Se credi che queste due immagini siano uguali, stai sbagliando di grosso, guarda attentamente la figura e individua le tre differenze.
Il nostro cervello è un organo che ha bisogno di allenamento attraverso esercizi per rimanere efficiente e non indebolirsi. Tutti infatti vorrebbero restare lucidi e mantenere attive le proprie capacità cognitive con il passare degli anni: tutto questo è possibile tenendo il cervello allenato e allontanando lo stress.
Allenare la mente ha molti benefici, infatti le funzionalità celebrali saranno ottimizzate, la concentrazione aumenterà, lo stress sarà contrastato e l’invecchiamento mentale prevenuto, indipendentemente dall’età, più ragioniamo e più la funzione cerebrale sarà stimolata.
Proprio come accade per i muscoli del nostro corpo, è necessario un allenamento costante per evitare un declino delle nostre capacità cognitive. Il nostro cervello risente anche dell’alimentazione che scegliamo, prima di tutto infatti è necessario curare questo aspetto, portando a tavola cibi sani e nutrienti, ricchi di omega 3, antiossidanti e vitamine.
Se credi che queste due immagini siano uguali, stai commettendo un errore, osservale attentamente
Anche praticare attività fisica favorisce la neurogenesi, dunque la sintesi di nuovi neuroni, se è bene allenare il cervello, a volte è utile anche staccare la spina. Per preservare le proprie funzioni cognitive infatti, anche quest’organo merita di riposarsi, rigenerarsi e trovare nuova energia, oltre al sonno possiamo sfruttare la meditazione e altre pratiche di relax.
Esistono molti esercizi per cercare di allenare la propria mente come ad esempio cercare il significato di alcuni vocaboli con il vocabolario, giocare alla classica settimana enigmistica, imparare una nuova lingua, leggere molti libri e iniziare nuove attività che ci tengano concentrati, sono utili anche diversi giochi e test che ci mettono alla prova.
Ad esempio un esercizio davvero molto semplice per aumentare le nostre abilità percettive, è quello di osservare le due immagini sovrastanti. Ad un primo sguardo potrebbero sembrare identiche, tuttavia sono presenti delle piccole differenze che solo alcuni riescono a notare. Individuarle tutte e tre, ci permetterà di divertirci e sfidare i nostri amici, ma anche di migliorare le abilità nel nostro cervello.
La soluzione del test
Nell’immagine possiamo osservare una giovane fanciulla dai capelli rossi in un contesto fiabesco, sembra trovarsi in un bosco e l’atmosfera è magica, nella figura compaiono alberi e fiori. Se l’hai osservato attentamente e vuoi scoprire le tre differenze, continua a leggere saranno svelate.
Osservando accuratamente l’immagine, potrete notare che sul vestito della ragazza in prossimità del petto, in una figura manca una parte del disegno. In alto a destra, appena sopra la testa della ragazza manca una foglia. In basso a sinistra, in una delle due immagini invece non sono presenti i funghi, infine in alto a destra mancano dei fiori in prossimità del bastone a forma di ramo.