RC Auto, ecco tutti i cambiamenti previsti per l’assicurazione: svelate le nuove regole entrata in vigore in caso di incidenti, fai molta attenzione.
La RC auto, è un contratto assicurativo che viene fatto per tutelare il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. I possessori di un veicolo infatti, devono necessariamente essere coperti da una polizza assicurativa, si tratta di una copertura pensata per la responsabilità civile dell’autoveicolo e serve a coprire eventuali danni provocati a cose o persone con la propria vettura.
L’assicurazione solitamente scade ogni 12 mesi (i pagamenti possono però essere fatti anche semestralmente) dopo la sottoscrizione della polizza, ma la copertura resta attiva per 15 giorni, tempo in cui si potrà provvedere per rinnovarla; è importante farlo il prima possibile così da evitare di andare incontro a sanzioni o addirittura al sequestro del veicolo, nei casi più gravi.
Esistono svariate tipologie di assicurazione, oggi come oggi infatti è possibile optare per un’assicurazione che si può attivare recandosi in un ufficio oppure si può anche scegliere un’assicurazione online. A seconda del contratto assicurativo che stringeremo, l’ammontare della somma potrebbe differire anche di molto, solitamente le assicurazioni online tendono ad essere più economiche.
Assicurazione ecco tutti i cambiamenti in vista
I proprietari di un veicolo devono assolutamente provvedere al pagamento dell’assicurazione, a seconda della tipologia di assicurazione che scegliamo, si avranno diversi servizi, infatti non tutte le assicurazioni vanno a coprire le stesse cose. Chiaramente più servizi l’assicurazione offre al cliente più aumenterà la somma da sborsare. Ciò che bisogna tenere a mente però, è che in caso di incidente l’assicurazione sicuramente può tornarci molto utile, dunque dobbiamo cercare di scegliere l’opzione migliore ma anche la più sicura.
Dal punto di vista legislativo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo decreto proprio sull’RC Auto, il quale ha introdotto importanti modifiche nel codice delle assicurazioni private e nel codice della strada, così da proteggere meglio le persone assicurate. Tra le novità principali ci sono le deroghe dell’obbligo assicurativo per i veicoli fuori circolazione o che sono ritenuti non idonei.
Ci sono inoltre nuove regole sulla sospensione della copertura assicurativa, norme agevolate per i veicoli storici ed inoltre saranno attivate anche nuove regole per l’obbligo assicurativo dei veicoli elettrici. Tutte le nuove misure entreranno in vigore a partire da oggi 23 dicembre, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale infatti è avvenuta già il 13 dicembre.