Stai tutto il giorno al cellulare? Meglio non farlo: i rischi sono enormi

Occhio a non stare tutto il giorno al cellulare, i rischi sono enormi: ecco che cosa hanno rivelato alcuni scienziati.

Anche e soprattutto per quanto riguarda il mondo della tecnologia, è bene regolarsi e non passare troppo ore attaccati ad uno schermo. Un discorso che diventa ancor più significativo per il cellulare, apparecchio che da anni fa parte delle nostre vite e col tempo è entrato di diritto nelle nostre abitudini. Sia con risvolti positivi e vantaggi unici che con tutte le conseguenze e i danni del caso.

Alcuni scienziati hanno fatto una scoperta legata all'utilizzo ossessivo del cellulare
Ecco perché non dovreste usare tutto il giorno il cellulare: la scoperta shock – testandtell.it

Di recente, è emerso un nuovo studio condotto da alcuni scienziati che ha fatto emergere un altro rischio legato all’utilizzo eccessivo dello smartphone. Con tanto di dati alla mano a confermare la veridicità della tesi. Vi consigliamo di cambiare il prima possibile le vostre abitudini se abusate del telefono, in quanto le possibili conseguenze sono disastrose per la vostra salute e per l’organismo.

Non passate tutto il giorno al cellulare: ecco cosa si rischia

Che passare troppo tempo col cellulare alla mano sia dannoso a livello di salute, è un dato di fatto. Ma un recente studio ha fatto emergere nuovi preoccupanti risvolti in merito alle possibili conseguenze per chi abusa della tecnologia e vive con gli occhi attaccati allo schermo dello smartphone.

Le conseguenze a livello di fertilità se si usa troppo il cellulare
Passare troppo tempo al cellulare provoca danni per la fertilità – testandtell.it

Secondo quanto scoperto dai ricercatori dell’Università di Ginevra, infatti, il cellulare andrebbe ad influire anche sulla fertilità. Se una volta la concentrazione media di spermatozoi era di 99 per millilitro, ad oggi i dati parlano di meno della metà: circa 47 milioni.

Un dato preoccupante e che potrebbe calare ulteriormente nei prossimi anni, portando a possibili conseguenze nefaste per la procreazione. Pensate che, riferisce l’OMS, una concentrazione di spermatozoi inferiore a 15 milioni per millilitro potrebbe compromettere la capacità di concepire. 

L’utilizzo dello smartphone non è però l’unico motivo di questi dati preoccupanti. Lo studio spiega infatti come altri fattori decisivi siano il cambiamento delle abitudini e gli stili di vita moderni. Con obesità, alcol, stress, pesticidi e fumo a farla da padrona. Ma è indubbio che l’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche giochi un ruolo di prim’ordine in questo contesto.

Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno analizzato i dati di 2886 uomini di età compresa tra i 18 e i 22 anni. Chiedendo loro con un sondaggio dettagli sul loro stile di vita. Chi si è dichiarato solito utilizzare più di 20 volte al giorno il telefono aveva una concentrazione di spermatozoi di 44,5 milioni per millilitro. Chi invece ha affermato di usarlo meno di una volta al giorno, ha registrato una concentrazione di spermatozoi pari a 56,5 milioni per millilitro.

Gestione cookie