Genitore malato oncologico e Legge 104: nuovi aiuti e diritti, cosa chiedere

La Legge 104/92, fondamentale nella tutela dei diritti delle persone con disabilità e malattie gravi. I diritti dei parenti.

In Italia, la Legge 104/92 rappresenta una pietra miliare nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, offrendo supporto e agevolazioni per migliorare la loro qualità di vita. Negli ultimi anni, si è manifestata l’importanza di estendere questi benefici anche a genitori affetti da patologie oncologiche, riconoscendo la loro necessità di assistenza e sostegno durante il difficile percorso della malattia. Oggi, rispetto a quelli che già conosciamo, vi sono nuovi aiuti e diritti. Ecco quali.

Genitori malati oncologici
La legge 104 per i malati oncologici (Foto: Ansa) – testandtell.it

La Legge 104, nota anche come legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, è stata pensata originariamente per garantire i diritti delle persone con disabilità, ma l’evoluzione della società e delle patologie ha posto la necessità di ampliarne la portata. Genitori che affrontano una diagnosi di cancro trovano spesso difficoltà nell’equilibrare le esigenze della malattia con quelle legate alla cura dei propri figli.

La proposta di estendere i benefici della Legge 104 ai genitori malati oncologici si basa sulla consapevolezza che la malattia non colpisce solo l’individuo, ma ha un impatto significativo sull’intera famiglia. L’aspetto cruciale di questa iniziativa è garantire che questi genitori ricevano il supporto necessario per conciliare la cura della propria salute con l’importante ruolo di genitore.

Genitore malato oncologico e Legge 104: nuovi aiuti e diritti

Le misure proposte includono periodi di congedo retribuito per cure mediche, con la possibilità di adeguamenti orari per rispondere alle esigenze della terapia. Inoltre, si prevede una maggiore flessibilità nel lavoro da casa e un’attenzione particolare alla tutela del posto di lavoro durante il periodo di malattia.

Genitori malati oncologici, legge 104
Genitore malato oncologico e Legge 104: nuovi aiuti e diritti (Foto: Ansa) – testandtell.it

L’obiettivo è creare un ambiente che permetta ai genitori malati oncologici di dedicarsi adeguatamente al proprio recupero senza compromettere il benessere dei loro figli. La legge estende le agevolazioni anche a coloro i quali si prendono cura dei malati. Generalmente i figli. In Italia, i lavoratori che sono familiari di persone con disabilità gravi, come i pazienti oncologici, hanno la possibilità di ottenere un congedo retribuito dal lavoro, per un periodo massimo di due anni.

La copertura si estende ai parenti fino al terzo grado nel caso in cui i genitori, il coniuge o il convivente del malato abbiano più di 65 anni, Un lavoratore ha, inoltre, il diritto di richiedere un congedo non retribuito per un periodo massimo di due anni, che può essere usufruito in maniera continuativa o frazionata, durante la propria vita lavorativa.

Gestione cookie