Ancora novità nel mondo dello streaming di Netflix: sembra essere in arrivo, infatti, un addio clamoroso. Ma di cosa stiamo parlando?
Non è certo un mistero che, negli ultimi mesi, il mondo rappresentato dalla piattaforma di Netflix sia entrata in una vera e propria rivoluzione: cambiamenti, novità, addii e nuovi arrivi. Insomma, la piattaforma di streaming sta cambiando giorno dopo giorno e, proprio per questo motivo, sta diventando sempre di più un qualcosa di nuovo agli occhi dei suoi utenti.
Solo nel corso dello scorso anno, infatti, oltre ai tantissimi prodotti arrivati in scadenza, possiamo ricordare l’importante e per molti fondamentale cambiamento per quanto riguarda il piano di abbonamento Netflix. Una rivoluzione, questa, che di certo ha lasciato molte persone scontente e sorprese davanti al fatto compiuto.
Adesso, però, sembra proprio che un’ulteriore novità stia per entrare a far parte delle schiere del mondo di Netflix e che riguarderà in modo diretto i più fedeli, ovvero quegli utenti che hanno deciso di restare abbonati invece di lasciare la nave come hanno fatto tanti altri utenti. Ma cosa sta succedendo? Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Addio di Netflix, ecco cosa succede
Come ben sappiamo tutti noi, infatti, vi è un funzionamento chiave per quanto riguarda l’algoritmo di Netflix: ovvero, per il modo in cui la piattaforma ci propone i programmi che potrebbero piacerci e dunque essere più conformi ai nostri gusti. Questo algoritmo, nello specifico, si basa proprio sullo studio di quelli che sono i programmi più visti o, ancora, di quelli che sono i più valutati: nonostante questo, però, non sempre questa funzione risulta essere la più vincente.
Anzi, nella maggior parte dei casi sono numerosi gli utenti che lamentano uno scarso suggerimento da parte della piattaforma e dunque di trovarsi spesso davanti a dei titoli che nulla hanno a che fare con i propri gusti. Insomma, quello che è uno degli strumenti chiave nel funzionamento di Netflix non sembra in realtà incontrare il favore dei suoi utenti e proprio per questo motivo questa funzione è ora sul punto di essere sostituita.
Nello specifico, infatti, nel futuro dell’azienda di Netflix sembrano ora esserci i cosiddetto “Tag”, come può essere romantico, horror o ancora divertente. In questo modo, gli utenti avranno modo di ricercare i prodotti che più rientrano nei loro gusti basandosi proprio su questi tag. Certo, questo comporta anche un maggior tempo di visione e di scelta nel catalogo, ma allo stesso tempo potrebbe aumentare la qualità di ciò che ci troviamo davanti.