Paura di volare? Allora forse non vorrai conoscere questi segreti sugli aerei: alcuni non li immagini nemmeno!
Se c’è chi solo al pensiero di prendere l’aereo vola con la fantasia e immagina quanto sarebbe bello vedere da vicino le nuvole e librarsi in aria leggeri leggeri come una piuma, c’è chi si sente male solo se si parla di viaggi in aereo. Tra le turbolenze e l’ansia per il bagaglio in stiva, diciamo pure come viaggiare non sia assolutamente in cima alla lista delle cose rilassanti. Ma lo sapevi che sono tantissimi i “segreti” che riguardano gli aerei?
Tanto per cominciare, forse non lo sai, ma l‘aereo ha degli spazi che potremmo definire decisamente sporchi. Secondo l’esperta di viaggi e youtuber Megan, che ha preso più di 300 aerei nella sua vita, tasche, fibbie dei sedili e tavolini sono un ricettacolo di batteri perché sono anche gli spazi meno puliti e igienizzati di frequente. Ma non solo.
Sarebbe meglio evitare di camminare solo con i calzini a bordo: anche i corridoi infatti possono ospitare intere colonie di germi provenienti direttamente dal bagno. Questo però è solo uno dei tantissimi segreti che le compagnie aeree non dicono ai propri passeggeri. Vediamo insieme tutti gli altri!
Tutto quello che non sappiamo sugli aerei: cosa è meglio sapere prima di imbarcarsi
Senti particolarmente freddo in aereo o ancora vuoi metterti comodo? Meglio coprirsi col giubbotto, ove possibile, e non prendere mai anche coperte e cuscini: durante il primo volo del mattino trovarli puliti è un’impresa non da poco e comunque più in generale questi nella maggior parte dei casi vengono riutilizzati senza essere lavati.
Per quanto riguarda la sicurezza a bordo, invece, è bene fare alcune precisazioni. Innanzitutto, i posti più sicuri sarebbero quelli al centro dell’ultima fila nella parte posteriore dell’aereo perché hanno i tassi più alti di sopravvivenza. Di contro però potrebbero essere non particolarmente comodi: non solo sono vicino ai bagni, ma spesso non possono essere reclinati.
E che dire ancora del piccolo foro che si trova sul finestrino? In realtà è molto utile. Grazie, infatti, al “foro di spurgo” è possibile regolare la pressione della cabina così da mantenere forte il finestrino e impedirne l’appannamento. Infine, mai dare per scontata la presenza del giubbotto di salvataggio sotto al proprio sedile. Pare, infatti, che siano molti i passeggeri che li rubano. La prossima volta quindi, una volta sistemato il bagaglio a mano, non ti dimenticare di controllare il giubbotto di salvataggio sotto il sedile.