Scopri qual è la dose di caffè indicata come massima giornaliera dagli esperti. In questo modo potrai berlo senza pericoli.
Chi ama il caffè sa bene come resistergli possa essere difficile. Se al mattino è un vero aiuto per alzarsi e dare subito il meglio, durante il giorno rappresenta spesso una piacevole pausa da concedersi con colleghi e amici o un modo per restare svegli dopo pranzo o nei momenti più lenti e noiosi del lavoro. Insomma, al di là dei motivi, trovarsi a bere più tazzine o tazze (per chi lo preferisce americano) di caffè al giorno è piuttosto normale.
Come fare, quindi, per non eccedere? Per fortuna gli esperti hanno stabilito un quantitativo massimo che se non superato consente di godere dei tanti effetti positivi del caffè, evitando ogni rischio dato dalla presenza della caffeina.
Qual è la dose massima di caffè da bere secondo gli esperti
Iniziamo con il dire che il caffè è ormai stato inserito tra le bevande favorevoli. Ricco di polifenoli è infatti in grado di apportare diversi benefici sia al cuore che ad altri organi. E tutto mantenendo alta l’attenzione. Proprio per via della presenza della caffeina e del suo essere stimolante, ci sono delle quantità di caffè oltre le quali non si dovrebbe andare e che gli esperti hanno stimato intorno alle 4 o 5 tazzine.
Una revisione di vecchie ricerche svolte sugli effetti del caffè e pubblicata di recente sul New England Journal of Medicine ha infatti reso noto che bere fino a 4 o 5 tazzine al giorno, se si è in buona salute, consente di abbassare il rischio di malattie croniche o legate al cuore, riduce il senso di affaticamento, fa bene alla mente e anche all’umore. Diverso è il calcolo da fare in gravidanza. Situazione in cui, pur essendo ormai concesso (previo parere del medico curante), il numero di tazzine si assesta a due.
Ovviamente il caffè resta una bevanda stimolante e che, quindi, in caso di determinate patologie può essere sconsigliata. Prima di berlo, quindi, è sempre meglio chiedere al proprio medico curante, ricordando che è da evitare o limitare in caso di pressione alta, di problemi gastrici e di malattie di altro tipo. Insomma, bere il caffè anche più volte al giorno è più che possibile. Anzi, farlo è avvalorato anche dagli esperti. Ciò che conta è ricordarsi di non esagerare e di berlo sempre senza zucchero. In caso contrario, infatti, molti dei suoi benefici svanirebbero e si avrebbero gli effetti collaterali dati dall’innalzamento della glicemia.