Se pensavate che fosse già arrivato l’inverno, preparatevi: ben presto ci sarà un crollo delle temperature e arriverà il freddo intenso.
Malgrado le ultime settimane, specialmente al Nord, siano state caratterizzate da giornate uggiose e fredde, mentre al Sud invece si sono toccati anche dei picchi fuori stagione che facevano sperare per una stagione abbastanza mite rispetto alla media stagionale, in realtà ancora l’inverno rigido nella sua accezione più classica non è arrivato. Ben presto però farà la sua comparsa.
Preparatevi insomma a tirare fuori dagli armadi i piumoni e i giubbotti più pesanti che avete. L’inverno, quello gelido, sta per arrivare in tutta la sua dirompenza. Se il Natale, infatti, avrà delle temperature più che accettabili e anche miti per la stagione, con Capodanno cambia tutto. L’arrivo del nuovo anno insomma porta con sé una volta di aria ghiacciata davvero difficile da dimenticare. Ma vediamo adesso cosa ci aspetterà in maniera più dettagliata.
Crollo delle temperature con la prima settimana di Gennaio: cosa dobbiamo aspettarci
Già dalla prima settimana di Gennaio, stando alle proiezioni del modello europeo ECMWF (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine), è previsto l’instaurarsi di un regime di bassa pressione su tutto il Nord Europa. E anche l’Italia, specialmente nelle regioni settentrionali, subirà questo cambio drastico delle temperature.
Freddo, temperature rigide e precipitazioni frequenti quindi potrebbero essere all’ordine del giorno. Uno scenario simile, infatti, potrebbe causare lo sviluppo di un blocco anticiclonico sull’Atlantico occidentale con una conseguente estensione di aria fredda dal Circolo Polare Artico verso i settori centrali dell’Europa.
Il clima del Mediterraneo quindi, famoso per le temperature mite e un inverno freddo ma non troppo, potrebbe dover fare i conti una elevata bassa pressione che non abbandonerà facilmente Gennaio. Specialmente nei primi giorni dell’anno che saranno i più freddi in assoluto.
Per quanto ancora comunque sia abbastanza presto per fornire previsioni dettagliate e più precise relative all’intero mese di Gennaio, stando alle prime rilevazione metereologiche, è molto probabile che ci sia una possibile evoluzione climatica che potrebbe scongiurare rimonte anticicloniche per un clima più conforme alla stagionalità.
Insomma, per chi odia il freddo e non vede l’ora che torni l’estate con le calde (a volte caldissime) temperature, ci sarà da stringere i denti per tutto Gennaio. Il freddo intenso accompagnerà tutto il primo mese dell’anno e non è detto nemmeno che ne se andrà a breve.