Federica Sciarelli è una delle più famose giornaliste italiane, da anni volto di Chi l’ha visto?, ma chi è davvero la conduttrice, quanti anni ha, e chi è nella vita privata
Tutti abbiamo sentito parlare Federica Sciarelli, in trasmissione a Chi l’ha visto?, al telegiornale, anche in qualche episodio di qualche podcast, ma quanto sappiamo effettivamente della giornalista televisiva? A questo proposito, alcune informazioni che forse non sapete del volto di RaiTre che qualche anno fa si vociferava avesse avuto anche una relazione con Francesco Cossiga, all’epoca presidente della Repubblica, notizia smentita dai due diretti interessati. Ma andiamo con ordine.
Sciarelli è nata a Roma il 9 ottobre del 1958 da genitori napoletani – il padre era un avvocato dello Stato. Dopo la maturità scientifica, a soli vent’anni, la conduttrice vince una borsa di studio per l’avviamento alla pratica giornalistica, qualificandosi seconda su 10mila partecipanti, iniziando così la sua carriera nel mondo del giornalismo, appunto. I primi passi li muove in politica, infatti il suo primo lavoro stabile è proprio all’Ufficio informazioni parlamentari in cui rimane per quattro anni. È nel 1987, però, che comincia la svolta: viene assunta al Tg3 sotto la direzione di Sandro Curzi, e continua nel mondo della politica – è una delle prime donne che lavora in quella redazione.
Federica Sciarelli, dalla politica alla cronaca: la carriera della giornalista
Passano due anni, e dopo aver condotto l’edizione delle 22:30 del tg della terza rete e anche quello delle 19, diventa capo redattrice agli interni. Nel 1991 viene insignita, proprio da Cossiga, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica, ed esce appunto la notizia seconda la quale i due hanno una relazione, è Panorama, con Antonello Piroso, a fare lo scoop. Continua con i programmi televisivi e la conduzione del telegiornale, fino ad arrivare al 2004, in cui inizia la sua avventura alla guida di Chi l’ha visto?, con il quale riesce a dare importanti informazioni ai telespettatori, come il ritrovamento del corpo senza vita di Sarah Scazzi.
Autrice anche di libri di successo, e nel 2017 viene anche indagata con l’accusa di concorso in rivelazione di segreto d’ufficio, in quanto avrebbe fatto da tramite tra il magistrato Henry John Woodcock, con cui si dice abbia una relazione, e Il Fatto Quotidiano per la pubblicazione di materiale coperto dal segreto istruttorio. Le due posizioni vengono archiviate. Dal 1996 è madre di Giovanni Maria, e l’anno successivo si sposa con un cameraman della Rai.