Inps, sulla sua nuova piattaforma online oltre 117mila offerte di lavoro attive. Scopriamo tutte le informazioni utili!
La digitalizzazione, si sa, sta continuando a rivoluzionare il mondo del lavoro, rendendo più accessibile ed efficienti trovare le diverse opportunità di impiego.
Una dimostrazione tangibile di questo progresso è rappresentato dalla nuovissima piattaforma online dell’INPS, che ha recentemente registrato un sorprendente numero di offerte di lavoro, corsi di formazione e tanti progetti utili alla collettività. Cerchiamo di capirne di più.
Nuove offerte di lavoro sulla piattaforma SIISL
Sul Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) sono state caricate dall’Inps oltre 177mila offerte di lavoro, creando un vasto panorama di possibilità per coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative.
Ma la piattaforma va ben oltre, offrendo anche circa 725mila corsi di formazione e più di 112mila progetti dedicati a iniziative che contribuiscono al benessere della comunità.
A supporto di questa importante iniziativa vi sono 2mila agenzie per il lavoro, più di 2.700 enti erogatori di corsi e 544 Centri per l’impiego. Non solo: anche le domande per il supporto alla formazione lavoro sono numerosissime (circa 156mila, di cui ben 56mila sono state elaborate e accolte).
Si tratta indubbiamente di dati che testimoniano l’entusiasmo e l’interesse via via sempre crescenti da parte dei cittadini per poter usufruire di un valido supporto nella ricerca e nell’acquisizione di nuove competenze.
Un altro aspetto da sottolineare, è rappresentato dall’enorme quantità di curriculum vitae ricevuti (ben 117mila, con un’età media di quasi 44 anni), provenienti da aspiranti lavoratori di varie fasce d’età e con differenti livelli di istruzione. Interessante notare, che oltre 41mila di questi CV riguardano individui con una licenza media, indicando il desiderio e la volontà di chiunque di accedere a nuove opportunità di carriera, indipendentemente dal proprio livello di istruzione. Ma emerge anche un altro dato degno di nota: sono 44 i CV caricati sulla piattaforma dell’Inps da cittadini con un dottorato di ricerca e più di 4mila quelli di laureati con il vecchio ordinamento.
Insomma, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa si configura come un nuovo ed utile punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un lavoro, ma anche per coloro che desiderino accedere a corsi di formazione o partecipare attivamente a progetti socialmente utili. La grande partecipazione da parte dei cittadini italiani rendono tale piattaforma online una risorsa davvero preziosa per chiunque voglia un futuro professionale stabile e all’altezza delle proprie aspettative.