Vuoi conservare i cibi più a lungo in frigorifero? Segui questi semplicissimi trucchi

Esistono dei trucchi semplicissimi che permettono di conservare i cibi più a lungo nel frigorifero, e combattono lo spreco alimentare.

A tutti sarà capitato sicuramente di fare la spesa e poi, dopo qualche giorno, dover buttare via verdure, frutta o altri alimenti perché erano deperiti troppo in fretta. Se vogliamo risparmiare sulla spesa, ma anche non sprecare il cibo per motivi etici, abbiamo a disposizione diverse strategie.

come conservare i cibi più a lungo in frigorifero
Esistono tanti trucchi facili ma efficaci per conservare meglio i cibi – Testandtell.it

Sicuramente prevenire è meglio che curare, e dunque bisogna andare al supermercato con un po’ di cognizione di causa, programmando mentalmente i pasti di almeno una settimana. Oltre a questo, però, possiamo anche imparare a conservare per più tempo ciò che abbiamo messo nel frigorifero. Ecco alcuni preziosi consigli.

Fai così e riuscirai a conservare i cibi più a lungo, senza sprechi e mantenendone anche il gusto

Anche volendo stare molto attenti, a volte potremmo vedere che gli alimenti vanno a male molto velocemente; questo dipende proprio dal fatto che alcuni cibi, semplicemente, sono più predisposti al deperimento veloce.

perché non mettere accanto patate e cipolle
Patate e cipolle insieme velocizzano il deperimento a vicenda – Testandtell.it

Possiamo però garantire la freschezza dei cibi (e anche del loro gusto) semplicemente adottando qualche trucchetto.

Una delle regole praticate dalle nostre nonne era quella di non tenere nello stesso scomparto patate e cipolle. Oltre al fatto che queste ultime contaminano le patate col loro forte odore, c’è da dire che entrambe rilasciano notevole quantità di umidità, che velocizza il loro deperimento.

Di contro, sistemare le patate insieme alle mele impedirà alle prime di germogliare. Si tratta di un trucco poco conosciuto ma una volta imparato non dovremo più buttare via le patate.

Alcuni cibi, come l’avocado, se lasciati aperti a metà diventano neri. Se vogliamo conservarlo bene basterà spremerci sopra qualche goccia di limone e poi chiudere l’avocado in un sacchetto di plastica per alimenti.

Un altro alimento che può sciuparsi quando tagliato e lasciato aperto è il parmigiano; per evitare di sciuparlo (visto che ora costa anche tantissimo), basterà cospargere la parte tagliata con del burro.

I frutti rossi in estate deperiscono facilmente, anche se tenuti in frigorifero; il trucco è di sciacquarli prima con acqua e aceto. Le banane sono un altro frutto che in frigorifero tende a diventare nero; per evitare questo effetto bisogna ricoprire il gambo con della carta stagnola. Se poi abbiamo acquistato o raccolto dei funghi, possiamo allungarne la durata sistemandoli all’interno di un sacchetto di carta, tipo quello del pane, e poi conservandoli in frigo.

Infine, se abbiamo acquistato una radice di zenzero ma ne abbiamo usata una piccolissima parte, dovremo congelare il resto, perché questa spezia nel frigorifero tende a marcire in fretta.

Gestione cookie