Quanto guadagna un medico di base per ogni suo paziente, e può averne fino a 1500: cifre inimmaginabili
Figura centrale nella vita di tutti noi, non a caso è comunemente detto “medico di famiglia”. Quanto guadagna il medico di base?
In un mondo in cui la salute è al centro delle preoccupazioni di tutti, il ruolo del medico di base è cruciale. Ma quanto guadagna davvero un medico che dedica la sua vita a prendersi cura della salute della comunità? Le cifre che vi daremo oggi sono piuttosto sorprendenti.
I medici di base, spesso noti come medici di famiglia o medici di medicina generale, sono i professionisti medici che offrono cure primarie e coordinano i pazienti verso eventuali specialisti. Nonostante il loro ruolo centrale nella società, il loro stipendio varia notevolmente in base a diversi fattori.
La formazione e la specializzazione giocano un ruolo chiave nel determinare il guadagno di un medico. Gli anni di studio e la specializzazione possono aumentare notevolmente il loro reddito. Ad esempio, un medico di base con una specializzazione in cardiologia o neurologia può guadagnare significativamente di più rispetto a un collega senza una specializzazione. Ma quanto guadagna un medico di base in Italia?
Medico di base: quanto guadagna?
In molti Paesi, il reddito di un medico di base dipende dalla sua esperienza, localizzazione geografica e dal sistema sanitario in cui lavora. Negli Stati Uniti, ad esempio, secondo dati recenti del Bureau of Labor Statistics, il salario medio annuo di un medico di medicina generale è di circa 200.000 dollari. Tuttavia, questa cifra può variare considerevolmente a seconda della regione e del tipo di pratica medica. E in Italia?
In Italia il medico di base è un medico di Medicina Generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Il guadagno di questa figura professionale dipende principalmente da un fattore: il numero degli assistiti. Il medico di base è una figura centrale per la vita degli italiani. Non a caso, la dicitura comune è quella di “medico di famiglia”. Un lavoro totalizzante, in cui ci sono poche pause e bisogna essere quasi sempre presenti. Ma che è ben pagato.
Il guadagno di un medico di base dipende dal numero di assistiti e in media il guadagno annuo medio è di 52.000 euro annui lordi. Vale a dire circa 4.300 euro lordi al mese. La retribuzione per ogni paziente va dai 35 ai 70 euro lordi per soggetto assistito. Il massimo è di 1.500 pazienti. Ovviamente, oltre al dato numerico dei pazienti, molto del guadagno si deve anche all’esperienza. Un medico molto esperto, con oltre 20 anni di attività alle spalle, può guadagnare anche 160.000 euro annui.