Vuoi optare per la carta da parati in casa? Come sceglierla per non commettere errori

Come scegliere la carta da parati da mettere in casa: trucchi e consigli per non sbagliare. Così il risultato sarà garantito!

La carta da parati è un elemento decorativo capace di dare alla nostra casa un tocco in più in termini di creatività ed originalità. Basta infatti applicarla anche ad una sola parete della stanza per creare un effetto davvero scenografico. È perfetta sia per il soggiorno che per la camera da letto o lo studio. Inoltre, ad oggi esistono delle particolari tipologie adatte anche ad ambienti umidi come il bagno.

scegliere carta da parati
Come scegliere la carta da parati giusta – Testandtell.it

Tuttavia, scegliere quella giusta può non essere così semplice come sembra. Anche il minimo errore può pregiudicare la buona riuscita del risultato finale.

Se, quindi, vuoi evitare di finire in una simile situazione faresti bene a seguire tutti i nostri consigli. In questo modo, non potrai di certo sbagliare!

Carta da parati in casa? I consigli per scegliere quella giusta

Al giorno d’oggi è possibile scegliere fra tantissimi tipi diversi di carta da parati. Per questo selezionare quella più adatta alle proprie esigenze può non essere così facile come sembra. In questi casi infatti il rischio è quello di prendere una decisione errata, facendo apparire la casa una vera accozzaglia di stili, colori e fantasie.

come scegliere carta da parati
Come scegliere carta da parati: trucchi e consigli – Testandtell.it

Per evitare che ciò accada è opportuno prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgersi ad un professionista o quantomeno di informarsi bene e confrontare diverse tipologie prima di fare la propria scelta. Innanzitutto, occorre valutare:

  • lo stile e il colore: devono rispecchiare i propri gusti personali così da creare un ambiente vivace e dinamico, ma non una fusione di elementi che non c’entrano nulla gli uni con gli altri. Se ami il minimalismo è meglio prediligere colori neutri e motivi geometrici. Se sei un po’ più eccentrico puoi optare per toni accesi e pattern originali;
  • il materiale: la carta da parati non è tutta uguale. Alcuni materiali si addicono meglio a determinati ambienti ed esigenze. Per esempio, il vinile è resistente e facile da pulire, le carte tessute al contrario sono più delicate;
  • l’illuminazione: nella scelta della giusta carta da parati occorre considerare anche lo spazio e l’illuminazione, altrimenti si rischierà di far sembrare la stanza più piccola e buia. Cerca quindi di sfruttare la luce naturale per esaltare le sfumature della carta da parati e creare così un ambiente armonioso.

Infine, ma non per ultimo può essere utile tenere a mente anche quelle che sono le tendenze del momento. Tuttavia, la scelta finale dovrebbe basarsi sul proprio gusto perché, come sappiamo, determinate mode potrebbero presto stancare.

Gestione cookie