Hai deciso di andare a vivere con il tuo grande amore? Prima di farlo rispondete a queste domande, separatamente.
Decidere di convivere con qualcuno non è una scelta da fare affrettatamente; quante volte abbiamo visto amici che vivevano un grande amore sul quale avremmo scommesso tutti, naufragare poi dopo poco tempo di convivenza! Purtroppo capita spesso perché, per vivere insieme, non serve solo l’amore. Essere innamorati ci fa vivere in una condizione di poca lucidità ed è giustissimo ma può farci perdere di vista che la vita poi è anche concretezza quotidiana e bisogna affrontarla.
Il primo pensiero è che affrontare la vita insieme alla persona che amiamo dovrebbe essere più facile ma la convivenza, se non siamo più che certi, può svelarci aspetti che prima non avevamo notato e portarci a litigi e discussioni che alla lunga logorano il rapporto e possono distruggerlo.
Nella quotidianità, ripetitiva e piatta, c’è bisogno di comprensione e mediazione. Come facciamo ad essere certi allora di fare la cosa giusta, andando a convivere col nostro partner? Ci sono alcune domande che bisogna porsi entrambi per capire cosa sia meglio fare.
Prima di decidere di vivere insieme è bene porsi delle domande ed essere molto onesti con se stessi, questo vale per entrambi; solo così saremo sicuri di fare la cosa giusta per noi in quel momento della nostra vita.
–Sapete gestire le discussioni? Questo è un punto molto importante, discutere in una coppia è assolutamente normale ma bisogna farlo in modo che diventi qualcosa di costruttivo e non un inutile darsi addosso che alla lunga logorerà il rapporto. Chiarire le cose che non vanno all’interno di un rapporto e parlarne a cuore aperto, è fondamentale! Se la discussione termina con un chiarimento unisce la coppia e allora si che siete pronti a vivere insieme.
–Avete gli stessi obiettivi? Sicuramente non si può andare d’accordo su tutto ma ci sono delle cose di base che devono essere comuni e concordi: come gestire la casa, i soldi, l’eventuale famiglia insomma tutte quelle cose che fanno parte della vita, magari più pragmatiche dell’amore ma essenziali per vivere. Avere degli obiettivi comuni e condivisi rende tutto più facile.
–Parlate di qualsiasi cosa? Essere in grado di comunicare con il proprio partner è vitale! Sembra scontato ma non lo è; bisogna essere sempre in grado di affidarsi l’uno all’altro e parlare di ogni argomento sapendo di avere accanto la persona che vi ama e che vi capirà e sosterrà.
–Sapete evitare la monotonia? È facile all’inizio chiudersi al mondo esterno ma se non si è attenti ci si impigrisce e tutto diventa monotono e ripetitivo, i giorni sono tutti uguali e il rapporto si appiattisce. È il pericolo più grande, bisogna sempre continuare a coltivare le proprie amicizie, i propri interessi anche singolarmente per poi condividere le esperienze e uscirne arricchiti e fortificati come coppia.
Se risponderete sinceramente a queste domande allora sì che sarete pronti a convivere con l’amore della vostra vita.
Importante novità per gli smartphone con l'attesissima funzione di Google Chrome pronta ad arrivare: cosa…
La sorpresa dal cantante Nino D'Angelo, un vero cuore di nonno, il video con il…
Una nuova truffa sta spopolando su Instagram: un post ingannevole che ha già fatto cadere…
Caos al Grande Fratello, continuano ad infuriare le polemiche per l'edizione corrente e a quanto…
Mew potrebbe decidere di tornare in TV dopo l'addio ad Amici 23. La sua mossa…
Ancora novità nel mondo dello streaming di Netflix: sembra essere in arrivo, infatti, un addio…