Nuovo sciopero trasporti: fermi il 23 e il 24 gennaio, ecco le città che saranno paralizzate

Il 23 e il 24 gennaio si fermano i trasporti in diverse città italiani: ecco quali rischiano la paralisi in quelle giornate.

Segnatevi queste due date: martedì 23 e mercoledì 24 gennaio. Sarà una due giorni di passione per i pendolari e i passeggeri di trasporti pubblici, taxi e aeroporti. Il 23 e il 24 gennaio infatti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato tutta una serie di scioperi.

Sciopero trasporti 23-24 gennaio le città coinvolte
Il 23 e il 24 gennaio saranno giornate difficili per i viaggiatori – testandtell.it

Sarà dunque più difficile muoversi in quei giorni per chi non può spostarsi con mezzi propri. Non certo una novità per gli italiani e per il traffico delle città che come sempre in questi casi verrà messo a dura prova.

Ma cerchiamo di capire, come riportato nel Prospetto degli scioperi dei trasporti aggiornato l’11 gennaio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quali saranno le città coinvolte negli scioperi del 23-24 gennaio e gli orari in cui trasporto pubblico, taxi e aeroporti si arresteranno.

Scioperi del 23-24 gennaio, le città coinvolte

Cominciamo con la Capitale. Martedì 23 gennaio 2024 è confermato lo sciopero dei lavoratori del settore taxi nel territorio del Comune di Roma Capitale dove USB TAXI (Unione sindacale di base Taxi) ha proclamato la sospensione delle attività per 24 ore.

Stop trasporti 23-24 gennaio 2024
Ecco le città italiane dove si fermeranno i trasporti – testandtell.it

Sempre martedì 23 gennaio si ferma il trasporto pubblico locale in Umbria. Ad annunciare lo sciopero sono stati i sindacati OSR FILT-CGIL/FAISA-CISAL: coinvolgerà il personale di Busitalia – Sita Nord S.r.l. In questo caso lo sciopero durerà 4 ore, dalle 9:00 del mattino alle 13:00.

Mercoledì 24 gennaio ci sarà invece uno sciopero di più ampia portata, indetto a livello nazionale, che riguarderà il settore dei trasporti pubblici. Si fermerà per 24 ore il personale addetto al trasporto pubblico locale, con modalità diverse su tutto il territorio nazionale. A confermare lo sciopero sono stati i sindacati USB LAVORO PRIVATO e AL-COBAS.

Nel corso della giornata naturalmente saranno garantiti gli spostamenti nelle cosiddette “fasce di garanzia”, dove sarà garantito il servizio completo in due fasce (per un totale di sei ore) che coincidono con i momenti di massima richiesta da parte dell’utenza. Di solito gli orari in cui vengono garantiti i servizi di trasporto essenziali sono questi (ma è meglio informarsi sui canali ufficiali dei trasporti locali):

  • Prima fascia: dall’inizio del servizio alle ore 08.30;
  • Seconda fascia: dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Altri scioperi dei trasporti del 24 gennaio

Il 24 gennaio si fermeranno anche le corse a Pisa a causa dello sciopero indetto dai sindacati OSR SLM-FAST-CONFSAL. A fermarsi per 4 ore, dalle 17:30 del pomeriggio alle 21:30 di sera. sarà il personale urbano e extraurbano della società Autolinee Toscane di Pisa.

Altri scioperi del 23-24 gennaio2 024
Anche gli aerei si fermeranno il 24 gennaio – testandtell.it

Anche a Bolzano ci sarà uno sciopero il 24 gennaio: quello del personale di SASA S.p.A / AG,  società concessionaria per il trasporto pubblico su strada nelle linee urbane, extraurbane e suburbane delle città Bolzano, Merano, Laives e tra Merano e Lana. Lo sciopero coinvolgerà però solo la città di Bolzano, per 4 ore, dalle 15:00 alle 19:00.

Martedì 24 gennaio ci sarà anche lo sciopero aerei a livello nazionale, locale e interregionale. Nello calendario aggiornato del Ministero dei Trasporto e delle Infrastrutture si può leggere che:

  • i sindacati RSA FIT-CISL/UGL-TA/UNICA hanno confermato uno sciopero di 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00) del personale della società Enav dell’aeroporto di Verona;
  • i sindacati OST UGL-TA/UNICA hanno annunciato lo stop di 4 ore (sempre dalle dalle 13:00 alle 17:00) del personale della società Enav dell’aeroporto di Bologna;
  • i sindacati OST FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA/UNICA hanno comunicato  la sospensione delle attività per 4 ore (dalle dalle 13:00 alle 17:00) del personale della società Enav dell’aeroporto di Brindisi.

Non si esclude però che nei prossimi giorni non possano unirsi altri aeroporti a questa lista. Infatti lo sciopero è stato indetto a livello nazionale da FILT-CGIL/UILT-UIL per 4 ore: dalle dalle 13:00 alle 17:00.

Gestione cookie