Come risolvere il problema di un computer che fa le bizze, un trucco semplice e rapido per farlo tornare come nuovo. Tutte le informazioni utili.
Quando il computer di casa dà di problemi, perché non funziona correttamente oppure è troppo lento, molti si rivolgono subito a un tecnico specializzato. Prima però di portare il nostro computer in riparazione, e spendere dei soldi, possiamo risolvere noi direttamente i problemi, quando si tratta di interventi non troppo difficili. Spesso, infatti, la soluzione è a portata di mano.
I problemi più banali riguardo all’efficienza di un computer, soprattutto quando comincia ad avere qualche anno, riguardano una memoria troppo piena di file e programmi, tra foto, video, giochi e programmi che occupano molto spazio e riducono le prestazioni come quelli di grafica o software professionali. File vecchi, corrotti, virus che rallentano il computer sono la norma.
Una buona manutenzione del computer è la regola fondamentale, così come avere un buon anti virus e anti malware. Oltre alle regole di base, tuttavia, c’è anche un trucco per far tornare il computer come nuovo.
Quando il computer è molto lento o non funziona bene, per prima cosa bisogna fare un po’ di pulizia: cancellare i file molto vecchi, eliminando quelli troppo pesanti, in caso si possono conservare video e foto in un hard disk esterno, disinstallare, anche solo momentaneamente, programmi che non usiamo mai, aggiornare quelli che vanno aggiornati, fare una deframmentazione dell’hard disk del pc e tutte le operazioni necessarie a una buona salute del computer.
Esistono dei programmi specifici che aiutano a svolgere queste operazioni, eliminando i file corrotti e segnalando le criticità da correggere. Controllate sempre che la memoria del vostro computer non sia troppo piena e se serve procedete alla formattazione, ovviamente dopo un backup di tutti i file e i programmi. C’è, poi, un trucco segnalato da alcuni giovani “smanettoni” che danno consigli sull’uso efficiente di un computer.
Noi ve lo riportiamo qui ma non diamo alcuna garanzia sul suo funzionamento e sulla sua efficacia. Ve lo segnaliamo per vostra conoscenza, perché magari vi può interessare ed essere utile. In ogni caso, vi raccomandiamo di seguirlo solo se vi sentite sicuri di mettere mano al vostro computer. Se invece non ve al sentite o avete paura di fare danni, meglio evitare o farvi aiutare da qualcuno di più esperto.
Il consiglio viene dal profilo Instagram di gbr.tech che per velocizzare un computer troppo lento consiglia di accedere al prompt dei comandi e intervenire direttamente sul codice. Una volta avviato il vostro computer, cliccate sul tasto con l’icona di Windows che trovate in basso a sinistra sulla tastiera, scrivete “cmd” nel motore di ricerca. Si aprirà la schermata del prompt dei comandi, cliccate sulla voce “esegui come amministratore” e si aprirà una finestra nera con del codice.
Quindi scrivete questa stringa: C:\Windows\Systm32>DISM/Online/Cleanup-Image/Scanhealth. Il computer farà una scansione generale del sistema e se risultano dei file danneggiati, scrivete questa riga di comando: C:\Windows\Systm32>DISM/Online/Cleanup-Image/Restorehealth. In questo modo, il computer sostituirà i file danneggiati, eliminando il problema della lentezza, come spiega gbr.tech nel suo video.
Noi consigliamo, tuttavia, di affidarvi ai software appositi, e affidabili, per risolvere questo problema e seguire anche le indicazioni dell’assistenza di Windows e dei forum dedicati.
Importante novità per gli smartphone con l'attesissima funzione di Google Chrome pronta ad arrivare: cosa…
La sorpresa dal cantante Nino D'Angelo, un vero cuore di nonno, il video con il…
Una nuova truffa sta spopolando su Instagram: un post ingannevole che ha già fatto cadere…
Caos al Grande Fratello, continuano ad infuriare le polemiche per l'edizione corrente e a quanto…
Mew potrebbe decidere di tornare in TV dopo l'addio ad Amici 23. La sua mossa…
Ancora novità nel mondo dello streaming di Netflix: sembra essere in arrivo, infatti, un addio…