Cane libero in giardino, non gli stai facendo un favore: i rischi secondo l’esperto

Lasciare il cane libero in giardino, per molti è un vantaggio. Ma in realtà ci sono dei pericoli che bisogna considerare. 

Molto spesso si pensa che per la felicità del proprio cane sia meglio avere un giardino. Chi vive in un appartamento sogna uno spazio in cui veder correre e giocare liberamente il proprio animale domestico e immagina che per lui in quel modo la vita sarebbe migliore, più libera e divertente.

è felice la vita di un cane in giardino?
Cane e giardino: vantaggi e svantaggi – testandtell.it

Inoltre avere un giardino libera i proprietari dei cani dell’incombenza di dover necessariamente più volte al giorno portar fuori l’animale a fare i suoi bisogni. L’abitudine di uscire per la passeggiata con il fine di fargli espletare le loro necessità fisiologiche viene meno quando c’è un giardino. Ma quindi vivere in una casa che ha uno spazio verde a disposizione, che sia grande o piccolo, è sempre e solo un vantaggio?

Oppure ci possono essere elementi che addirittura arrivano a danneggiare il cane? Secondo alcuni esperti di vita canina non è vero che la vita migliore per un amico a quattro zampe sia quella di stare per molto tempo all’aperto e che invece non si trovi bene in un appartamento.

Cane e giardino: rischi e benefici

Certamente i cani hanno un grande bisogno di stare all’aria aperta, correre, scorrazzare e giocare. Ma anche se vivono in un appartamento possono avere i momenti dedicati a queste attività fuori casa. Il giardino è sicuramente uno spazio sicuro e protetto da elementi esterni in cui si può tranquillamente lasciare il proprio cane, ma ci sono diverse cose di cui tener conto.

è felice la vita di un cane in giardino?
Come vive il cane il giardino? – testandtell.it

Se il giardino è molto grande questo può rappresentare una fonte di stress per il cane. Molte razze canine, soprattutto quelli di media o piccola taglia, hanno bisogno di spazi contenuti per sentirsi al sicuro e ambienti troppo ampi li disorientano e li fanno sentire insicuri.

Questi dolci e fedeli amici vogliono costituirsi un rifugio e soprattutto stare il più possibile vicino al padrone. Ci sono certamente razze più indipendenti di altre, ma tutti sviluppano un forte senso di attaccamento per quella che a tutti gli effetti diventa la loro famiglia, il loro branco. Trascorrere molto tempo da soli in giardino mentre gli umani sono in casa può costituire fonte di stress per il cane e sviluppare un senso di abbandono.

Allo stesso modo quando si esce e lo si lascia per troppe ore in solitudine pensando che il giardino è per lui motivo di distrazione. Gli esperti affermano che se si ha uno spazio all’aperto e lì si costruisce la cuccia del cane, è sempre meglio però di notte farlo entrare in casa per dormire. Sia per ripararlo meglio dalle condizioni atmosferiche, sia per farlo sentire maggiormente al sicuro e amato.

Gestione cookie