Il Principe Harry non figura in un Albo importante. Ecco cosa ha fatto per farsi escludere e cosa è accaduto.
Non c’è pace per il Principe Harry che sperava forse di iniziare il 2024 con uno sprint migliore. Ad assestargli la prima batosta dell’anno è stata la decisione di non includerlo un Albo sul quale avrebbe di certo avuto il piacere di comparire. Ma come mai è stato escluso?
Il Principe Harry e sua moglie cercano di farsi un nome nel mondo dello spettacolo e nella società americana, ma le cose non stanno andando proprio come previsto. La loro fondazione Archewell è in perdita e Spotify ha rescisso il lauto contratto mettendo fine al podcast Archetypes. A tutto questo si aggiunge il fatto che la situazione con i reali inglesi rimanga molto tesa e senza segnali di apertura. Situazioni già note a cui si è aggiunto questo nuovo “schiaffo” al Duca di Sussex.
Principe Harry, un nuovo smacco per lui
Se c’è una cosa di cui il Principe Harry è profondamente orgoglioso è la sua carriera militare. Per questo essere escluso da They Also Served, un Albo che celebra i migliori 200 ex allievi dell’Accademia Militare Reale di Sandhurst deve averlo ferito davvero.
Il secondogenito di Re Carlo III e Diana è entrato come cadetto nel 2005 e dopo aver frequentato un duro allenamento di 44 settimane è diventato ufficiale cadetto. In seguito ha combattuto in Afghanistan partecipando a due missioni dal 2007 al 2008 e dal 2012 al 2013. Nel 2011 è diventato capitano. Quando però ha lasciato il suo ruolo di senior all’interno della famiglia reale ha dovuto dire addio ai titoli militari.
Molto probabilmente a causare l’escusione da They Also Served in cui figurano Winston Churchill, l’attore premio Oscar David Niven e persino il musicista James Blunt, sono state le sue dichiarazioni in Spare, la sua celebre biografia. In uno dei capitoli del libro il marito di Meghan Markle si è vantato dell’uccisione di 25 soldati talebani.
“Per me erano pedine, non esseri umani” ha scritto il Principe Harry suscitando una reazione disgustata da parte di tutti, ma soprattutto delle sfere militari. L’ex colonnello britannico Richard Kemp, superiore del duca del Sussex in Afghanistan ha detto che Harry avrebbe addirittura tradito i suoi compagni e l’esercito britannico che rispetta sempre la vita umana.
Peraltro Kemp, stando al Sun, ha detto che avrebbe inserito Harry ma ha aggiunto che a suo avviso non ci sarebbe niente di male a non figurare nell’elenco. A ogni modo a rendere tutto ancora più bruciante c’è il fatto che William sia presente nonostante la sua carriera sia stata pro forma e priva di azioni militari sul campo poiché pericolose per l’incolumità dell’erede designato al trono. Un’altra delusione per il duca del Sussex difficile da mandare giù.