Gli sconfitti dei talent show potrebbero trovare comunque la strada del successo. Questo è successo a Matteo, ora star internazionale.
Amici di Maria De Filippi è uno dei talent show italiani di maggior successo, sia per lo spettacolo offerto dal programma, sia per la sua capacità di forgiare nuove stelle. Il programma ha permesso a molti grandi artisti italiani di emergere, ma non bisogna dimenticarsi degli sconfitti. Nonostante la mancata vittoria qualcuno potrebbe trovare la sua strada altrove nel mondo dello spettacolo.
Dei tanti artisti che Amici ha portato alla ribalta, Emma Marrone è senza dubbio una di quelle di maggior successo. In seguito alla vittoria nella nona edizione del programma di Canale 5 la cantante ha ottenuto molteplici successi, diventando una delle cantanti più riconoscibili e apprezzate del panorama della musica leggera italiana. La sua vittoria è arrivata al costo di molti altri promettenti talenti del calibro di Loredana Erroe, Pierdavide Carone e Matteo Macchioni.
Quest’ultimo, in particolare, arrivato quarto in quella particolare edizione, non si è fatto abbattere dalla sconfitta. Anzi, ha preso tutto il suo bagaglio di talento e capacità e lo ha fatto fruttare altrove. Studente di conservatorio di Sassari e grande fan dei Queen e dei Guns N’ Roses, Matteo ha avuto fin dal suo periodo di studi una grande passione per la musica lirica.
Il collegamento con il rock non è casuale, Freddie Mercury stesso era un grande appassionato di opera da cui ha tratto più volte ispirazione per le sue canzoni. Quando ha partecipato ad Amici 9 nel 2010 Matteo non era ancora un cantante professionista, ma con gli studi di conservatorio alle spalle è stato presentato come il primo tenore ufficiale del programma.
Matteo Macchioni è stato sconfitto da Emma ad Amici, ma ha trovato comunque la strada del successo
In un’intervista ad Ambasciator del 2021 Matteo Macchioni ha parlato della sua carriera e della sua esperienza ad Amici. Come primo tenore ufficiale ad aver mai partecipato al programma Matteo ha ricevuto una certa attenzione, ma guardando indietro l’esperienza con Amici gli è passata con una certa leggerezza. Il tenore ha spiegato che all’epoca ha partecipato senza nessuna aspettativa, dato che non era ancora un cantante nel senso professionale del termine.
La sconfitta gli è pesata fino a un certo punto, perché in ogni caso la sua carriera vera e propria come cantante professionista sarebbe cominciata solo qualche anno dopo. Solo nel 2014 Matteo ha potuto dire di aver avviato la sua carriera in maniera continuativa.
La vittoria di Emma ad Amici 9 ha segnato la fine delle possibilità di successo di Matteo Macchioni nella musica leggera, ma questo non gli ha impedito di tornare all’opera. Negli ultimi 10 anni Matteo ha continuato la sua carriera nella lirica, diventando un tenore molto apprezzato e riconosciuto in moltissimi palchi internazionali.
Dal 2013 ad oggi Matteo ha calcato i maggiori palchi della lirica mondiale: dal Teatro Regio di Parma alla Scala di Milano, dall’Opera di Lipsia in Germania alla Royal Opera di Copenaghen, dalla Welsh National Opera di Cardiff nel Regno Unito all’International House of Music di Mosca.
Nel 2020 Matteo Macchioni ha deciso di festeggiare i primi 10 anni di carriera con un sentito concerto nella sua Sassuolo. Nel 2021 Matteo ha debuttato come cantautore con il suo primo singolo Quel Grande Albero, dedicato alla sua città. La possibilità di provare questa nuova strada gliel’ha data il lockdown, visto che lo stop degli spettacoli lo hanno costretto a casa. Riuscirà a sfondare anche nel settore della musica leggera?