Se soffri di colesterolo alto cerca di evitare il più possibile questi cibi: ecco la black list da tenere a mente.
Ci sono degli alimenti particolari che, per le sostanze in essi contenute, andrebbero consumati raramente, o addirittura mai, se si vuole evitare il rischio di infarti e ictus. Scopriamo di quali si tratta per cominciare a prenderci cura della nostra salute a tavola.
Il colesterolo alto crea, a lungo andare, dei pericolosi depositi di grasso nei vasi sanguigni, che ostruiscono il fluido passaggio del sangue e per questo motivo è fondamentale sapere quali sono i cibi che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue e quali invece andrebbero limitati a rare occasioni di consumo. Vediamo a quali alimenti cominciare a dire di no per salvaguardare il cuore e le arterie.
Il termine colesterolo alto, comunemente chiamato anche colesterolo cattivo, si riferisce alla presenza nel sangue di un livello eccessivo di grassi. Il colesterolo cattivo può finire con l’ostruire le arterie e causare malattie cardiovascolari, infarto e ictus perché dà origine alle cosiddette placche aterosclerotiche, ovvero a dei pericolosi depositi di grasso nei vasi sanguigni, che restringono le arterie.
Per questo motivo se ne sente parlare sempre di più, e sempre di più si evidenzia l’importanza di contrastare livelli alti di colesterolo nel sangue, soprattutto seguendo un’alimentazione sana e bilanciata. Ma quali sono gli alimenti da preferire, e quali invece quelli da evitare?
A quanto pare esiste una vera e propria Black List di alimenti che andrebbero evitati, in modo particolare da quei soggetti che sono predisposti o che soffrono di malattie cardiovascolari. Si tratta di cibi che andrebbero limitati anche da parte dei soggetti sani, e dunque non consumati tutti i giorni, ma solo in occasione sporadiche. Stiamo parlando di:
Tutti questi cibi contengono grassi animali in grandi quantità. Per contro invece ci sono dei cibi che, per le sostanze che contengono, aiutano a combattere i livelli di colesterolo nel sangue. Stiamo parlando in particolar modo di cibi ricchi di fibre, soprattutto integrali. Ecco quali sono gli alleati della nostra salute:
Dunque è bene fare sempre molta attenzione a che cosa mettiamo ogni giorno nel piatto, per contrastare il colesterolo cattivo a tavola.
Importante novità per gli smartphone con l'attesissima funzione di Google Chrome pronta ad arrivare: cosa…
La sorpresa dal cantante Nino D'Angelo, un vero cuore di nonno, il video con il…
Una nuova truffa sta spopolando su Instagram: un post ingannevole che ha già fatto cadere…
Caos al Grande Fratello, continuano ad infuriare le polemiche per l'edizione corrente e a quanto…
Mew potrebbe decidere di tornare in TV dopo l'addio ad Amici 23. La sua mossa…
Ancora novità nel mondo dello streaming di Netflix: sembra essere in arrivo, infatti, un addio…