Se soffri di colesterolo alto cerca di evitare il più possibile questi cibi: ecco la black list da tenere a mente.
Ci sono degli alimenti particolari che, per le sostanze in essi contenute, andrebbero consumati raramente, o addirittura mai, se si vuole evitare il rischio di infarti e ictus. Scopriamo di quali si tratta per cominciare a prenderci cura della nostra salute a tavola.
Il colesterolo alto crea, a lungo andare, dei pericolosi depositi di grasso nei vasi sanguigni, che ostruiscono il fluido passaggio del sangue e per questo motivo è fondamentale sapere quali sono i cibi che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue e quali invece andrebbero limitati a rare occasioni di consumo. Vediamo a quali alimenti cominciare a dire di no per salvaguardare il cuore e le arterie.
Colesterolo alto, la lista definitiva dei cibi da evitare
Il termine colesterolo alto, comunemente chiamato anche colesterolo cattivo, si riferisce alla presenza nel sangue di un livello eccessivo di grassi. Il colesterolo cattivo può finire con l’ostruire le arterie e causare malattie cardiovascolari, infarto e ictus perché dà origine alle cosiddette placche aterosclerotiche, ovvero a dei pericolosi depositi di grasso nei vasi sanguigni, che restringono le arterie.
Per questo motivo se ne sente parlare sempre di più, e sempre di più si evidenzia l’importanza di contrastare livelli alti di colesterolo nel sangue, soprattutto seguendo un’alimentazione sana e bilanciata. Ma quali sono gli alimenti da preferire, e quali invece quelli da evitare?
A quanto pare esiste una vera e propria Black List di alimenti che andrebbero evitati, in modo particolare da quei soggetti che sono predisposti o che soffrono di malattie cardiovascolari. Si tratta di cibi che andrebbero limitati anche da parte dei soggetti sani, e dunque non consumati tutti i giorni, ma solo in occasione sporadiche. Stiamo parlando di:
- I latticini
- I salumi
- I formaggi stagionati
- Gli insaccati
- Le carni confezionate e processate
- Le carni rosse grasse.
Tutti questi cibi contengono grassi animali in grandi quantità. Per contro invece ci sono dei cibi che, per le sostanze che contengono, aiutano a combattere i livelli di colesterolo nel sangue. Stiamo parlando in particolar modo di cibi ricchi di fibre, soprattutto integrali. Ecco quali sono gli alleati della nostra salute:
- l’avena
- la segale
- i cibi fatti con farine cento per cento integrali.
Dunque è bene fare sempre molta attenzione a che cosa mettiamo ogni giorno nel piatto, per contrastare il colesterolo cattivo a tavola.