Come cancellare tutte le foto duplicate che iPhone crea in galleria: così ci metti pochissimo tempo

Liberare spazio sul proprio dispositivo non è mai semplice, ma con questo trucco puoi farlo davvero in pochissimo tempo.

Uno dei problemi più comuni di possedere uno smartphone per tanti anni è il rischio che la memoria si riempia di foto, video e file che salviamo in galleria nel corso del tempo.
Risolvere questa situazione non è sempre facile dato che spesso non si vuole eliminare per sempre dei ricordi dal dispositivo e allora si opta per acquistare una memoria esterna oppure per trasferire i file su un altro dispositivo oppure sul PC.

spazio iPhone
Come liberare lo spazio su iPhone velocemente – testandtell.it

Su alcuni dispositivi, come ad esempio gli iPhone di Apple, c’è però una soluzione che è utilissima proprio nel caso in cui arriva il momento di liberare la memoria del dispositivo cancellando i contenuti nella galleria dello smartphone.

Si tratta dell’eliminazione delle foto duplicate che molto spesso sono proprio la causa del riempimento della memoria e che dunque è possibile eliminare senza rimorsi. Sugli ultimi dispositivi della linea iPhone, soprattutto i modelli 14 e 15, c’è infatti la possibilità di salvare all’interno della galleria dei duplicati delle foto che vengono scattate dalla fotocamera del dispositivo.

Come eliminare le immagini duplicate dalla galleria di iPhone

Questi duplicati sono molto utili dato che servono a creare una copia di backup all’interno della memoria cloud per poter essere recuperare in caso vengano eliminate o in caso di trasferimento file da un vecchio dispositivo a uno nuovo.

iPhone foto
Come eliminare le foto duplicate da iPhone – testandtell.it

In altri casi, invece, iPhone riconosce come “duplicati” anche fotografie che sono apparentemente molto simili, ma scattate in due momenti differenti. Questo capita magari quando si scattano più foto dello stesso soggetto per essere sicuri che la foto sia venuta bene e per scegliere lo scatto migliore tra quelli effettuati. Anche in questo caso si può utilizzare la funzione per eliminare i file superflui dalla galleria.

Per eliminare le foto duplicate dall’iPhone bisogna accedere all’app Foto del dispositivo Apple, dato che questa soluzione si può applicare anche all’iPad. Dall’applicazione Foto bisogna poi selezionare “Album” e poi scorrere in fondo fino alla voce “Altro” dove sono presenti le foto nascoste dalla galleria, le importazioni e i file eliminati di recente.

In questa sezione, tra le tante opzioni, è presente anche l’album dei duplicati nel quale sono presenti tutte le foto che posseggono le caratteristiche citate in precedenza.
Da questo album è possibile visualizzare tutte le foto così da cancellarle tutte insieme oppure solo alcune per liberare lo spazio del dispositivo.

Gestione cookie