Prendere la patente costa caro? Con questo sistema dimezzi i costi

Esiste un sistema che permette di dimezzare i costi per prendere la patente. Ecco in che modo riuscirci e i passaggi da seguire.

Coloro che hanno intenzione di prendere la patente B per iniziare a guidare un’automobile, devono sapere che sono molti i costi da affrontare. In ogni caso vi è però la possibilità di risparmiare una bella cifra se si sceglie di seguire una strada differente.

Come risparmiare sulla patente
Risparmiare sulla patente, ecco come fare – testandtell.it

Basti pensare che, attraverso questo metodo, vi è la possibilità di sborsare sino a 250 euro in meno. Ma vediamo in che modo fare e qual è l’opportunità da cogliere al volo per evitare di spendere di meno e ottenere comunque la patente di guida B.

Come prendere la patente senza spendere troppo

Per prendere la patente e riuscire a risparmiare allo stesso tempo fino a 250 euro, sarà necessario presentarsi come privatista in occasione dell’esame teorico. Alla fine di questa prova, nel caso in cui l’esito è positivo, si otterrà il foglio rosa il quale ha una valenza di 6 mesi e dà la possibilità di circolare avendo però sul veicolo una “P” visibile a patto che al proprio fianco si abbia un soggetto che ha una patente B da più di 10 anni.

Prendere la patente senza spendere troppo
Prendere la patente da privatista fa risparmiare – testandtell.it

Per quanto riguarda la prova pratica, è necessario che il futuro neopatentato abbia fatto almeno sei ore di guida con un istruttore e che l’esame si svolga all’interno di un veicolo in cui sono presenti i doppi comandi. Ma in che modo è possibile sostenere l’esame da privatista?

Come prima cosa bisogna avere un certificato anamnestico dal proprio medico di base in cui si va ad attestare l’idoneità fisica a conseguire la patente. Un certificato il cui costo è di 30 euro anche se ci sono medici che possono chiedere 100 euro o addirittura farlo gratuitamente.

Il secondo passo è quello di superare “l’accertamento dei requisiti per il rilascio della patente di guida” presso la propria ASL. Un certificato su cui deve essere applicata una marca da bollo dove si riceve insieme ad una fototessera.

In seguito si dovrà andare presso un ufficio postale e richiedere i bollettini precompilati. Qui infatti dovranno essere fatti tre versamenti, due il cui importo di 16 euro mentre il secondo di 26,40 euro.

Il quarto passo e quello di stampare il modulo TT2112 e compilarlo. In seguito si dovrà andare presso gli sportelli della motorizzazione portando con sé:

  • i documenti di identità insieme a due fotocopie;
  • il modulo TT 2112 compilato;
  • codice fiscale con due copie;
  • altre patenti che si possiedono;
  • due fototessera;
  • le ricevute dei bollettini pagati;
  • il certificato rilasciato dall’ASL.

Il prossimo passo spetterà all’impiegato della motorizzazione che andrà a ritirare tutti i documenti e, dopo 10-15 giorni, ci si dovrà di nuovo recare in motorizzazione per prenotare il giorno dell’esame. Nel caso in cui si superi la prova teorica, la comunicazione verrà data immediatamente e sarà dato il foglio rosa entro due giorni.

Gestione cookie