Il 2024 si appresta ad essere un anno molto interessante dal punto di vista tecnologico, e le novità riguardano anche le cabine telefoniche.
Bill Gates di recente ha diffuso le sue “profezie” o forse è meglio chiamarle “previsioni” su cosa succederà in ambito tecnologico nel 2024, e comunque entro pochi anni. La strada è tracciata e presto la IA farà sempre più parte delle nostre vite.
Ma oltre a questo c’è un’interessante svolta anche per le vecchie cabine telefoniche, che nonostante sembri molto strano esistono ancora.
In effetti è davvero difficile che qualcuno faccia ancora uso di questi apparecchi, perché adesso abbiamo tutti il cellulare, e dunque una cabina, al massimo, potrebbe rivelarsi utile in caso di emergenza. Ma ad ogni modo quelle che sono rimaste andranno presto al macero e saranno sostituite con qualcos’altro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come evolvono le cabine telefoniche, nel 2024 saranno completamente diverse e super tecnologiche
Attualmente sono rimaste “solo” 16 mila cabine telefoniche, in tutta Italia. Una maxi operazione decisa dallo Stato in collaborazione con TIM rivoluzionerà la situazione e le vecchie cabine saranno smantellate.
Al loro posto, però, sorgeranno delle innovative “stazioni intelligenti”. In pratica diventeranno dei comodissimi Info Point del Comune e città dive saranno installate. L’utente potrà in pochi “tap”, grazie al grande schermo touch, accedere alle informazioni sul territorio e ogni Amministrazione potrà fornire dettagli su musei, cinema, concerti, eventi, trasporti e altri servizi.
Una delle notizie più curiose è il fatto che gli utenti potranno anche effettuare chiamate completamente gratuite. Il che può davvero fare comodo nel caso lo smartphone sia scarico, sia di batteria che di credito residuo. Le cabine avranno un design moderno ma soprattutto funzionale e accessibile anche alle persone con disabilità.
Oltre a tutto questo, nelle cabine telefoniche sarà anche presente un’importante funzione: un tasto di emergenza, pensato per tutti coloro che dovessero trovarsi in difficoltà, e forse anche soprattutto per le donne. Premendo il pulsante, si verrà contattati in cabina dalle autorità competenti e ricevere il supporto richiesto.
Una grande novità dunque che sta per migliorare le nostre vite. Già nel 2024 cominceranno le prime installazioni, partendo da Milano, dove nacque tra l’altro la primissima cabina telefonica.
Solamente a Milano sorgeranno 450 stazioni intelligenti, e le altre saranno distribuite in altre 13 città, per un totale di 2500 nuove e super tecnologiche cabine telefoniche. Non resta allora che attendere di vederne qualcuna spuntare nelle nostre città, per poi provarle subito.