Le mele sono un frutto gustoso, oltre che eccezionale per la salute del cuore e dell’organismo in generale. Tanti i benefici cha apportano.
Le mele nascono dal melo, la cui evoluzione risalirebbe addirittura al Neolitico. In Italia, sono presenti circa duemila varietà di questo gustoso e succoso frutto. Disponibile praticamente tutto l‘anno, è famoso anche per il detto che lo riguarda: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Effettivamente, mangiare abitualmente le mele è in grado di apportare numerosi benefici alla salute dell’organismo. Scopriamo alcune delle proprietà benefiche delle mele o, meglio, perché fanno particolarmente bene al cuore.
Le mele sono ricche di proprietà benefiche per la salute del corpo. Contengono, ad esempio, molto potassio: si tratta di un minerale che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, regolando i fluidi nel corpo e diminuendo gli effetti negativi che, invece, ha il sodio.
Le mele sono, inoltre, ricche di flavonoidi che vantano proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna e proteggono il cuore. Oltre a tutto ciò, grazie all’elevato contenuto di fibre, le mele aiutano ulteriormente a proteggere vasi sanguigni e salute del cuore, migliorando la salute del sistema cardiovascolare e diminuendo il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, grazie al contenuto di pectina. A tal proposito, giocano un ruolo importante per la prevenzione di malattie cardiache.
Oltre al sistema cardiovascolare, la presenza di quercitina, vitamina C e beta-carotene rafforza il sistema immunitario, combattendo le infiammazioni. La pectina, inoltre, agevola la riduzione dei livelli di glicemia nei soggetti diabetici: ad esempio, i polifenoli diminuiscono l’assorbimento del glucosio, agevolando il rilascio dell’insulina dal pancreas. Com’è noto – tra le altre cose – inoltre, le fibre presenti aiutano la digestione, mentre mangiare mele è ottimo anche per la pulizia di denti e gengive.
Le mele vantano, inoltre, un basso contenuto di calorie; motivo per cui sono l’ideale per chi desidera mantenere il proprio peso ideale o raggiungerlo. Ricche di nutrienti, rappresentano la giusta opzione per uno spuntino che sia sano e leggero (che sia a pranzo, a cena, oppure a colazione o a merenda).
Ma quando e come mangiare le mele? Possono essere consumate sia crude che cotte. Sono, inoltre, moltissime le ricette che le riguardano in tutte le loro varietà: basti pensare a marmellate, succhi di frutta, torte, crostate e chi più ne ha più ne metta. Come detto prima, questo frutto può essere consumato quotidianamente e in tutti momenti della giornata, per poter beneficiare delle sue proprietà.
Infine, è bene precisare che, nonostante il basso apporto calorico, è opportuno non esagerare con le dosi quotidiane. Generalmente, 100 grammi di mela possono arrivare a circa 52 calorie. Le mele contengono, inoltre – tra le altre cose – vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K, folati, beta-carotene, calcio, sodio, potassio, ferro, fosforo, magnesio, zinco, fluoruro, manganese, proteine, carboidrati, zuccheri, fibre e grassi.
Importante novità per gli smartphone con l'attesissima funzione di Google Chrome pronta ad arrivare: cosa…
La sorpresa dal cantante Nino D'Angelo, un vero cuore di nonno, il video con il…
Una nuova truffa sta spopolando su Instagram: un post ingannevole che ha già fatto cadere…
Caos al Grande Fratello, continuano ad infuriare le polemiche per l'edizione corrente e a quanto…
Mew potrebbe decidere di tornare in TV dopo l'addio ad Amici 23. La sua mossa…
Ancora novità nel mondo dello streaming di Netflix: sembra essere in arrivo, infatti, un addio…