Indovina l’artista che ha realizzato il quadro presente nella foto. Parliamo di un personaggio che ha fatto la storia dell’arte.
Dei suoi modi eccentrici la sua cifra stilistica, lo avete riconosciuto con un solo dettaglio? Nei secoli abbiamo conosciuto centinaia di artisti che si sono distinti nel mondo dell’arte con il loro instancabile talento. Uno di loro si cela proprio dietro questa immagine, realizzando importanti capolavori che oggi vengono acclamati dai critici d’arte di tutto il mondo.
Il XX secolo è segnato da diversi movimenti pittorici e l’artista protagonista di questo articolo fa parte proprio del secolo scorso. Diversi movimenti si sono susseguiti per produrre dipinti molto diversi. La grande ricchezza del ‘900 è ancora oggi apprezzata e riconosciuta a livello internazionale dagli amanti dell’arte.
I più grandi pittori di quest’epoca sono chiamati “artisti contemporanei”. Tra i tanti artisti, alcuni si sono distinti in modo particolare per aver segnato in modo netto l’intero secolo. Attualmente, i loro dipinti si vendono a milioni di euro e sono conosciuti al grande pubblico.
Indovina chi è l’artista: la soluzione
L’indizio per capire chi è l’artista che ha realizzato il quadro presene nella foto è l’orologio molle disegnata dal pittore in moltissime opere d’arte che sono firmate da lui. È come se fosse il suo marchio di fabbrica presente in tanti quadri venduti a milioni di euro, dove a spiccare è la sua cifra stilistica dai modi piuttosto eccentrici.
Stiamo parlando del pittore spagnolo Salvador Dalì che ha lasciato un segno indelebile nel movimento surrealista e nell’arte in generale. Tanto talentuoso quanto stravagante, ha scoperto molto presto di avere una passione irrefrenabile per la pittura, così da seguire corsi presso la Scuola di Belle Arti di Madrid.
Dalì è stato attratto prima dall’impressionismo e dal cubismo, in seguito si innamorò delle teorie freudiane per poi scoprire il surrealismo. Questo movimento artistico, che lascia spazio alla sua fervente immaginazione, gli si addice sicuramente molto di più data la sua personalità stravagante.
Il pittore negli anni ha frequentato i più grandi artisti del momento, come Pablo Picasso o André Breton. Fu all’inizio degli anni ’30, in questo clima di grande creatività, che Salvador Dalì sviluppò la sua cosiddetta tecnica “paranoico-critica”, con la quale creò la maggior parte delle sue opere. Tra le sue muse che hanno ispirato l’arte di Dalì, oltre a Gala, la moglie di Paul Eluard, c’è anche Amanda Lear con la quale visse per diciassette anni.