Nel mondo ci sono 5 oggetti da collezione ricercati e costosi, gli appassionati farebbero follie per averli e potresti averli in casa senza sapere il valore: ecco quali sono.
I collezionisti sono costantemente alle prese nel cercare oggetti rari, i quali hanno un valore economico strabiliante, nonostante la maggior parte delle persone non sappia che siano costosissimi e soprattutto ricercati.
Quando si introduce l’argomento collezionismo, si è davanti un tema molto ampio e variegato in quanto si può collezionare davvero di tutto. Tutto dipende dalle inclinazioni e dall’interesse del soggetto per cui gli oggetti diventano preziosi, mentre per altri sono tutt’altro che rari.
Tuttavia, alcuni oggetti da collezione hanno un grandissimo valore sul mercato e gli esperti sono alla costante ricerca di pezzi unici e rari. Molte persone potrebbero non sapere di ritrovarsi tra le mani un vero e proprio tesoro per cui un collezionista sarebbe pronto a sborsare una fortuna.
I 5 oggetti da collezione: ecco i pezzi rari
Tantissimi sono gli oggetti che i collezionisti sono pronti ad accaparrarsi non appena ne hanno l’occasione. Nel dettaglio, però, sono 5 gli oggetti da collezione più ricercati e costosi al mondo. Il loro valore è molto più alto di quanto si possa immaginare.
Le vecchie banconote hanno spesso un valore molto alto, ma la più cara, rara e famosa al mondo è la banconota da 1.000 dollari del 1890. È un pezzo rarissimo conosciuto anche con il nome Grand Watermelon, il cui valore è di 3,29 milioni di dollari, parliamo quindi di 2.791.803 euro.
Per chi si chiede qual è il libro più costoso al mondo la risposta è il Codice Leicester di Leonardo De Vinci, si tratta di un manoscritto di 72 pagine scritto tra il 1506 e il 1510. La particolarità è che è scritto a specchio. Negli anni è passato di mano in mano a vari collezionisti e nel 1994 fu venduto a Bill Gates per 30,8 milioni di dollari.
Un altro pezzo da collezione è il violino Stradivari modello Lady Blunt del 1721, il nome ha origine dalla sua prima proprietaria. Si tratta di uno dei violini meglio conservati, tanto che è quasi del tutto intatto perché utilizzato pochissimo. Il suo valore è di 15,9 milioni di dollari, ovvero 11 milioni di euro, come è stato venduto nel 2011.
È una grande fortuna coloro che hanno in casa il poster del film Metropolis del 1927 realizzato dal regista tedesco Fritz Lang. Una pellicola muta e futuristica e in tutto il mondo ci sono solo quattro copie della locandina, proprio per questo è molto ambito. Uno di questi pezzi è stato venduto all’asta per 1,2 milioni di dollari.
Chiudiamo con il diamante Hope o la pietra Bleu de France appartenuta a Luigi XIV nel 1668, nota anche per essere la più maledetta perché i proprietari che l’hanno tenuta sono stati colpiti da una serie di eventi sfortunati. Probabilmente anche per questo il suo ultimo proprietario l’ha donato Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian Institution di Washington. Attualmente è assicurato per un valore di 216 milioni di euro.