Finalmente arriva il bonus sanitario over 65. Ecco in cosa consiste e quali sono i suoi vantaggi: non puoi fartelo scappare.
Sebbene in Italia il Sistema Sanitario Nazionale permetta di eseguire visite specialistiche ed esami medici con il solo pagamento del ticket sanitario, quindi con poche decine di euro, di fatto la lentezza e i tempi di attesa costringono molte persone ad affidarsi alla sanità privata. Questo comporta costi decisamente maggiori, insostenibili per molte famiglie italiane, soprattutto quando il numero di esami e di visite necessarie inizia a farsi consistente.
In un panorama di questo tipo, il governo ha deciso di investire su un bonus che sostenga gli over 65 nello svolgimento di analisi specialistiche e visite sanitarie. Questa categoria di persone, infatti, spesso si trova in situazioni economiche non facilissime, legate soprattutto alle pensioni scarse e al costo della vita: ecco quindi in cosa consiste il bonus sanitario over 65.
Bonus sanitario over 65: ecco tutto ciò che serve sapere
Il bonus sanitario pensato per gli over 65 consente a chi ha quest’età e un ISEE inferiore a certe cifre di usufruire anche gratuitamente dei servizi sanitari pubblici, quindi relativi ad esami e visite specialistiche, trattamenti al pronto soccorso o acquisto di specifici farmaci. Nello specifico, questa agevolazione è di diritto per tutte le famiglie che abbiano un ISEE inferiore a 36.151,98 euro: in questo caso, i componenti della famiglia con più di 65 anni non dovranno pagare il ticket.
Nella maggior parte dei casi, per far sì che questo diritto venga riconosciuto non si deve presentare alcuna domanda, poiché avverrà tutto automaticamente grazie a una collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e i medici di famiglia, che apporranno sulle ricette dei codici specifici. Nel caso in cui, però, il Fisco non comunichi all’Asl i dati e si pensi di averne diritto, allora è necessario presentare domanda alla propria Asl di competenza entro il 31 marzo di ogni anno.
Inoltre, oltre allo sconto del ticket per l’acquisto di farmaci o per visite ed esami, il bonus sanitario prevede l’esenzione da questo pagamento anche per i ricoveri in pronto soccorso in qualsiasi codice (bianco, verde, giallo o rosso), diritto riconosciuto anche ai minori di 14 anni. In questo caso, cade il requisito dell’ISEE ed interviene solo quello dell’età, quindi qualsiasi over 65 non deve pagare il ticket.